Quantcast
Channel: Commenti a: Cos’è la Soka Gakkai e perché ha successo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 63

Di: Joe

$
0
0

Davvero mi dispiace constatare l’ignoranza e soprattutto la presuntuosità di chi crede di avere la verità in tasca (compreso l’autore dell ‘articolo).
Sono un membro della Soka Gakkai e mi trovo a dover puntializzare il fatto che il vero praticante di questo tipo di buddismo si pone al cospetto del Gohonzon non tanto per avere benefici materiali quanto per comprendere i motivi dei propri desideri…infatti, Nichiren afferma che i desideri sono illuminazione.
I desideri sono illuminazione perchè spesso hanno a che fare con l’avidità, la collera e l’ignoranza.. sono quindi desideri illusori che vanno compresi con l’osservazione della mente..e comprendendoli si capisce se stessi e si evolve spiritualmente !.. spesso questo percorso inizia proprio con un desiderio stupido tipo “voglio la macchina nuova”..ok , perchè la vuoi????
Purtroppo è vero, in Soka c’è chi recita per un parcheggio o per avere benefici materiali, ma la nostra pratica non è questo, anzi, queste persone ne hanno completamente travisato il messaggio.
Certo, il lato mistico c’è ed esiste e si riferisce semplicemente al ritmo dell’universo, alla forza che ha creato la vita.., ma nulla a che vedere con una bacchetta magica.
Il buddismo di Nichiren ha una grande importanza perchè è quello che si pratica nella realtà..tutti possono essere felici e sereni isolati in un monastero, ma il buddismo non è questo, il buddismo si fa tra la gente, nel mondo reale con problemi reali quindi a mio parere questa pratica riesce davvero a mettere insieme tutto quello che il Buddha voleva dire..non ha certo detto di divinizzarlo facendo statuette con la sua effige e non ha mai predicato la mortificazione del corpo e l’annullamento dei desideri( se non all’inizio e in via del tutto propedeutica) quindi, ribaltiamo le cose, qual’è il vero buddhismo?


Viewing all articles
Browse latest Browse all 63

Trending Articles